Maschere e social

Che maschera indossi su Facebook?

Siamo diventati una generazione molta sola, anche se viviamo accatastati in grandi città. Siamo così presi dal lavoro che non abbiamo tempo per socializzare, spesso non conosciamo nemmeno il nome del nostro vicino di pianerottolo.

Ormai facciamo amicizia o addirittura ci innamoriamo solo attraverso app.

Siamo una generazione di invisibili, e questo va contro la nostra natura, perché abbiamo necessità di condividere pensieri, emozioni, esperienze e contenuti con il prossimo, dopotutto siamo animali sociali. Abbiamo bisogno dell’approvazione altrui, vogliamo essere accettati e spalleggiati.

Per questo motivo hanno così successo i social network, attraverso di loro possiamo urlare al mondo quanto siamo felici, anche se poi non è davvero così reale.

Vedere tanti likes su una nostra foto o un pensiero condiviso su Facebook o Instagram, oppure pubblicare un nostro video ridicolo su TikTok, ci rafforza l’autostima, ma è l'emblema di uno status derivante da molta solitudine, profonda insicurezza e mancanza di fiducia verso se stessi.

Ma non solo, indossare la maschera ci permette di esprimere commenti che il buon gusto o la ragione non ci permetterebbe di fare senza il filtro dei social. Quanto è triste tutto questo!

Un aiuto da Agrimony e Heather

Pensando a questo stato, un rimedio a cui penso è Heather, per chi si sente molto solo ed è concentrato esclusivamente su se stesso. Cerca ossessivamente la presenza dell’altro per nutrire i propri bisogni interiori, e tende a occupare lo spazio vitale di chi entra in relazione con lui (o lei) e non si rende conto della sua invasività.  Si nutre dell'attenzione altrui, e ciò non è altro che un grande bisogno inconscio di energia e affetto, che però assorbe fino a scaricare energeticamente chi gli è vicino. 

 

Ci si crea sui social un’esistenza fasulla, che non corrisponde alla nostra, forse un po' banale, ma più reale. Se ci accontentassimo di quella, forse saremmo molto più felici.

 

Potrebbe aiutare anche Agrimony, un rimedio per chi non ama la solitudine, ma trova più facile indossare una maschera per nascondere la propria vera natura. La personalità Agrimony cerca sempre di contornarsi di amici, feste e luci accecanti. Tuttavia, di notte, quando si ritrova sola con i propri pensieri, la vita reale che è riuscito a reprimere così bene, torna inesorabilmente a tormentarlo.

Il rimedio aiuta ad accettare i lati più oscuri dell’esistenza e della propria personalità, e a venire a patti, in modo da diventare degli esseri umani più completi.